Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Home

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Alto contrasto

Elisa full members

Operazione Trasparenza

Ti trovi qui:Home > Didattica > Corsi biennali > Scenografia per il teatro

Scenografia per il teatro

CORSO ACCADEMICO DI II LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER IL TEATRO

Obiettivi formativi:

Il biennio specialistico in Scenografia teatrale completa la preparazione culturale e artistica degli studenti con un offerta formativa polivalente, funzionale alla declinazione di percorsi specialistici differenziati. Infatti, attraverso la composizione di piani di studio personalizzati, è possibile individuare percorsi formativi caratterizzanti nei settori: della progettazione per la scena; dell'approfondimento teorico, della gestione e organizzazione dell'evento scenico; soprattutto della tecnologia di scena con particolare accento alla scenotecnica e alla realizzazione laboratoriale.

Al fine di formare operatori culturali in grado di inserirsi con competenza nel contesto professionale, sono già attivati stage e workshop in convenzione con Enti, soggetti pubblici e privati, operanti sul territorio.

Prospettive occupazionali:

I diplomati potranno offrire l'esperienza maturata nei settori della scenografia progettuale, della scenotecnica e delle arti sceniche applicate, della costumistica, per il teatro in generale e il teatro lirico e musicale.

Inoltre, intraprendendo ulteriori corsi specifici per l'abilitazione, i diplomati potranno accedere all'insegnamento delle materie affini al percorso di studio nelle scuole secondarie di primo e secondo livello.

Requisiti di accesso al Corso:

Possono iscriversi tutti coloro in possesso di un Diploma Accademico o di una Laurea di I Livello.

Accesso diretto:

Diploma Accademico di I Livello in Scenografia


Accesso con esame di ammissione per studenti in possesso di:
Diploma Accademico di I Livello diverso da Scenografia
Laurea I Livello Facoltà di Architettura;
Diploma di I Livello dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica
Diploma di I Livello ISIA.
Diploma Accademico di II Livello di altra Scuola: colloquio e verifica del curriculum didattico atto a constatare la presenza di eventuali debiti formativi a carico dello studente.
(il numero di debiti formativi non può essere superiore a 36 e viene definito in base al piano di studi presentato dallo studente)

Eventuale tipologia della prova di accesso:

Colloquio attitudinale con presentazione da parte del candidato di un Portfolio contenente opere e progetti, con qualunque tecnica ottenuti, e qualsiasi altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione

Prova finale:

Discussione  di una tesi multidisciplinare costituita da .un elaborato teorico-laboratoriale; svolto sotto la guida di due relatori, uno per la parte artistica, l’altro per la parte teorico-storico-critico o metodologica (tesi  sperimentale composta da parte teorica e presentazione di proposta progettuale originale svolta con metodologia e completezza).

PIANO DI STUDI CON INDICAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEI CREDITI (CFA) IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Curriculum didattico formativo prevede il superamento di esami e il conseguimento di Crediti Formativi Accademici nelle attività:

  • 12 CFA :Attività  di Base
  • 60 CFA: Attività Caratterizzanti
  • 30 CFA. Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
  • 8 CFA: A scelta dello studente
  • 0-12 CFA (Workshop, Seminari e Stage)
  • 10 CFA: Prova finale

Totale CFA 120


Referente prof. Massimo VOGHERA

 

Visualizza il PDF del piano di studio Scenografia per il teatro - Biennio

Visualizza il PDF del piano di studio Scenografia per il teatro - Biennio (per studenti già immatricolati, fino ad esaurimento)

La mia accademia