Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Stampa questa pagina

Progettazione artistica per l'impresa

CORSO ACCADEMICO DI II LIVELLO IN PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA (2 indirizzi): Indirizzo "Design del prodotto" e Indirizzo "Media Design"

Obiettivi formativi:

Il Corso di Diploma di II Livello si propone quale approfondimento delle competenze già acquisite nel precedente percorso di Diploma di I Livello. Offre una formazione interdisciplinare tra design della comunicazione e design del prodotto, con attenzione ai media contemporanei della fotografia, dei film e dei vari mezzi digitali.

I corsi metodologici progettuali saranno affiancati dall'insegnamento di materie teoriche e tecnico specialistiche, al fine di fornire una preparazione fondata su un ampio substrato culturale e dotata delle necessarie articolazioni tecniche-operative, idonea a figure professionali con competenze nei linguaggi della comunicazione visiva e della cultura del progetto.

 Indirizzi:

Design del prodotto

L'indirizzo in Design del prodotto è finalizzato a costruire figure professionali  dedicate alla gestione del progetto. I processi di innovazione dei prodotti sono caratterizzati da molteplici competenze specialistiche che dialogano fra loro attraverso il processo creativo del designer,  capace di guardare l'innovazione considerando i sistemi di produzione. A tale scopo occorrono professionalità altamente preparate che sappiano gestire problematiche tecniche con conoscenze storico-critiche della cultura del progetto. La didattica dell'Accademia offre un percorso didattico mirato a sviluppare sia le competenze progettuali del prodotto che efficaci strategie di comunicazione. Durante il biennio lo studente avrà modo di realizzare esperienze lavorative professionalizzanti all'interno di esposizioni, workshop e stage in Enti pubblici e privati.

 Media design

L'indirizzo di specializzazione,  propone una formazione orientata alla progettazione nell'ambito dei linguaggi performativi, fotografici e audiovisivi delle arti tecnologiche. Nel mondo contemporaneo dominato dai media digitali, diventa fondamentale educare alla gestione dell'immagine realizzata con molteplici dispositivi, fornendo  agli studenti gli strumenti e le metodologie sia tecniche che culturali per una produzione realmente creativa, consapevole e non stereotipata nel campo delle arti dei media e dello spettacolo. Tutto questo rientra nella missione formativa di un'Accademia di Belle Arti che deve aggiornare ed ampliare la propria offerta didattica in relazione all'innovazione dei linguaggi espressivi e comunicativi. In particolare, l'obbiettivo è introdurre gli studenti al processo creativo professionale legato alla ricerca e all'autorialità, offrendo nel percorso di studio più opzioni di approfondimento settoriale fra le discipline inerenti la fotografia, la progettualità cinematografica, audiovisiva e teatrale, orientando e favorendo esperienze professionalizzanti mediante workshop, tirocini, stage e master in concrete strutture  produttive.

Prospettive occupazionali:

Nell'ambito del Design del Prodotto, i diplomati potranno operare nel campo del progetto nella produzione industriale ed artistica, svolgendo attività professionale individuale o presso studi ed imprese di progettazione che si occupano di prodotto o di servizi, lavorare per Istituzioni sia pubbliche che private e in Enti di ricerca. Potranno operare nell'ambito della comunicazione nella produzione industriale ed artigianale, nel design della moda, nella progettazione della comunicazione, e nel design dell'interazione, nella gestione dello spazio per eventi ed esposizioni e nella progettazione di sistemi multimediali.

Nell'ambito del Media Design, i diplomati acquisiranno una comprensione teorico-pratica del profilo professionale e delle competenze necessarie per diventare fotografi, cineasti, animatori, videomakers, progettisti multimediali, registi, light e sound designer e operatori nell'ambito delle arti dei media e dello spettacolo. Si intende soprattutto sviluppare negli allievi la capacità di ideazione creativa, di ricerca e di sperimentazione, per valorizzare la dimensione artistica all'interno della formazione professionale.

Requisiti di accesso al Corso:

Possono iscriversi tutti coloro in possesso di un Diploma Accademico o di una Laurea di I Livello.

Accesso diretto:

Diploma Accademico di I Livello in “Progettazione Artistica per l’Impresa”, “Nuove Tecnologie dell’Arte”, “Scenografia”,“Grafica”.

Accesso con esame di ammissione per studenti in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello diverso da “Progettazione Artistica per l’Impresa”, “Nuove Tecnologie dell’Arte”, “Scenografia”, “Grafica"
  • Diploma di I Livello ISIA
  • Diploma Accademico di II Livello di altra Scuola: colloquio e verifica del curriculum didattico atto a constatare la presenza di eventuali debiti formativi a carico dello studente.

Il numero di debiti formativi non può essere superiore a 30, viene definito in base al piano di studi presentato dallo studente.

Eventuale tipologia della prova di accesso:

Colloquio attitudinale con presentazione da parte del candidato di un Portfolio contenente opere e progetti, con qualunque tecnica ottenuti, e qualsiasi altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione

Prova finale:

Per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello la prova finale consiste nella presentazione di una produzione artistica originale integrata sotto l’aspetto laboratoriale, teorico, storico-critico e metodologico, svolta sotto la guida di uno o due relatori, uno per la parte artistico-laboratoriale, uno per la parte teorica, storico-criticometodologica, discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno tre docenti.

PIANO DI STUDI CON INDICAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEI CREDITI (CFA) IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Curriculum didattico formativo prevede il superamento di esami e il conseguimento di Crediti Formativi Accademici nelle attività:

Indirizzo "Design del prodotto":

  • 14 CFA :Attività di Base
  • 58 CFA: Attività Caratterizzanti
  • 24 CFA: Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
  • 6 CFA: Attività formative a scelta dello studente
  • 8 CFA Attività sui Gruppi
  • 10 CFA: Prova finale

Indirizzo "Media Design":

  • 18 CFA :Attività di Base
  • 54 CFA: Attività Caratterizzanti
  • 24 CFA: Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
  • 8 CFA: Attività formative a scelta dello studente
  • 6 CFA Attività sui Gruppi
  • 10 CFA: Prova finale

Totale CFA 120
Referente prof. Fabio AMERIO

Visualizza il PDF del piano di studio Progettazione artistica per l'impresa - Biennio

Visualizza il PDF del piano di studio Progettazione artistica per l'impresa - Biennio (per studenti già immatricolati, fino ad esaurimento)

Contatti

Accademia Albertina di Belle Arti

via Accademia Albertina 6 10123 - Torino

Tel. 011.88.90.20

Fax. 011.812.56.88

PEO:protocollo@accademialbertina.torino.it

PEC: accademia.torino@pec.it

© 2012 -2018 Accademia Albertina di Belle Arti