Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Home

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Alto contrasto

Elisa full members

Operazione Trasparenza

Ti trovi qui:Home > Didattica > Corsi biennali > Grafica

Grafica

CORSO ACCADEMICO DI II LIVELLO IN GRAFICA D’ARTE

Obiettivi formativi:

L'obiettivo del corso specialistico in Grafica è mirato allo studio specifico dei linguaggi della grafica principalmente su due versanti:

-           Approfondimento delle fasi progettuali, dei materiali, delle tecniche, dei procedimenti e delle metodologie che presiedono alla realizzazione di opere legate alla moltiplicabilità dell'immagine e/o alla sua manifestazione attraverso codici segnici, sia nell'ambito delle discipline storicizzate sia in quello delle nuove tecnologie

-           Formazione di professionisti capaci di misurarsi con i diversi ambiti della comunicazione visiva in ambito editoriale, museografico ed espositivo

In tal senso, il percorso prevede tappe laboratoriali e di approfondimento teorico e storico in rapporto con i linguaggi della contemporaneità, ivi compresa l'apertura alla sperimentazione e alla formulazione, in sede operativa, critica e teorica, di rinnovati codici espressivi.

Prospettive occupazionali:

Le prospettive occupazionali sono quelle specifiche del mondo della arti visive e delle professionalità ad esso collegate nell'ambito dell'operatività estetica ed artistica, della comunicazione, della circolazione e della divulgazione dell'arte, questi ultimi aspetti storicamente in rapporto al concetto di immagine moltiplicabile

Requisiti di accesso al Corso:

Possono iscriversi tutti coloro in possesso di un Diploma Accademico o di una Laurea di I Livello.

Accesso diretto:

Diploma Accademico di I Livello in ”Grafica”.

Accesso con esame di ammissione per studenti in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello diverso da Grafica
  • Laurea di I Livello Facoltà Lettere e Filosofia o affini con tesi in Storia dell’Arte o affini;
  • Laurea di I Livello Facoltà di Tec. e Metodologie della Comunicazione
  • Diploma di I Livello ISIA.
  • Diploma Accademico di II Livello di altra Scuola: colloquio e verifica del curriculum didattico atto a constatare la presenza di eventuali debiti formativi a carico dello studente.

Il numero di debiti formativi non può essere superiore a 36 e viene definito in base al piano di studi presentato dallo studente.

Eventuale tipologia della prova di accesso:

Consiste in un colloquio attitudinale e sulla presentazione di un portfolio contenente opere e progetti. Viene inoltre valutata la documentazione di esperienze didattiche e/o professionali nello specifico delle arti visive.

Modalità di svolgimento della prova finale:

Discussione di una tesi multidisciplinare costituita da .un elaborato teorico-laboratoriale; svolta sotto la guida di due relatori, uno per la parte artistica, l’altro per la parte teorico-storico-critico o metodologica.

PIANO DI STUDI CON INDICAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEI CREDITI (CFA) IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Curriculum didattico formativo prevede il superamento di esami e il conseguimento di Crediti Formativi Accademici nelle attività:

  • 12 CFA :Attività  di Base
  • 60 CFA: Attività Caratterizzanti
  • 24 CFA: Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
  • 2 CFA: Ulteriori attività formative (Workshop, Seminari e Stage)
  • 6 CFA: A scelta dello studente
  • 6 CFA: attività sui gruppi
  • 10 CFA : Prova finale

Totale CFA 120



Referente prof. Daniele GAY

 

Visualizza il PDF del piano di studio Grafica - Biennio

Visualizza il PDF del piano di studio Grafica - Biennio (per studenti già immatricolati, fino ad esaurimento)

La mia accademia